Salita al Pian de le Femene passando per le Colline del Prosecco
- Media - Alta difficoltà
- 4 h
- Distanza: km 62,7
- Aumento di quota: m 1580
Salita al Pian de le Femene passando per le Colline del Prosecco
Indice dei contenuti
ToggleAvete delle domande?
Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.
Il Pian de le Femene: una salita molto impegnativa
Se volete cimentarvi in una salita impegnativa e faticosa, questo è l'itinerario giusto per voi. L'ascesa al Pian de le Femene è senza dubbio faticosa, essa si snoda in una strada lunga 9,2 chilometri, con una pendenza media che sfiora il 10%. Una volta giunti alla vetta, il panorama saprà offrirvi la giusta ricompensa per lo sforzo compiuto.
Scenari fotografici
Non rimarrete delusi, i nostri percorsi meritano molte foto che potrete condividere con tutti i vostri amici
Periodo consigliato
Questo percorso è consigliato in Estate e Primavera
Percorso adatto a tutti i tipi di bicicletta
Il fondo stradale è sempre asfaltato, rendendo questo itinerario adatto a tutti i tipi di bicicletta
Grandi salite
Questo itinerario fa parte della selezione grandi salite di Trekkyo
L'itinerario
Per questo itinerario vi proponiamo di partire dal parcheggio delle piscine di Conegliano, dove potrete parcheggiare la vostra auto e iniziare il percorso in bicicletta. Ovviamente potete decidere di accorciare o allungare il percorso a vostro piacimento, partendo per esempio da Tarzo o da Vittorio Veneto.
I primi chilometri si snodano lungo le colline Coneglianesi, queste prime salite sono molto pedalabili, perfetto per scaldare un po’ le gambe in vista dell’ascesa al Pian de le Femene.
Col passare dei minuti le Prealpi si fanno sempre più vicine e una volta giunti a Revine, lasciando alla sinistra gli omonimi due laghi, inizierà la vera salita.
L’ascesa al Pian de le Femene è dura, per rendersene conto possiamo guardare la sua altimetria, quasi sempre con pendenze in doppia cifra. La salita inizia passando ai piedi del santuario di San Francesco di Paola. La pendenza è subito dura e regolare con cifre sempre vicine al 10%. Il tratto più duro è quello centrale, dal chilometro 4 al 6 la pendenza è sempre superiore all’11%, con punte del 18%. Sono due chilometri che richiedono una forte resistenza sulle gambe, ma una volta passati le pendenze tornano a ridursi, senza però scendere mai sotto l’8%.
Giunti alla vetta godetevi il meritato riposo scrutando l’orizzonte, che nelle giornate più limpide consente di osservare in lontananza la laguna di Venezia. Durante la stagione estiva troverete anche la possibilità di ristorarvi all’Agriturismo Casera Vecia e al Rifugio Alpino Pian delle Femene, i quali offrono abbondanti piatti tipici della tradizione.
Una volta riposati si prosegue in discesa lungo la strada dell’andata. Arrivati a Revine imboccate la strada che lungo Colmaggiore porta a Tarzo, qui avrete anche una bella visuale sui laghi di Revine. I chilometri rimanenti si snodano lungo tranquille vie secondarie che attraversano le colline del Prosecco, passando anche per il Molinetto della Croda a Refrontolo.
Una volta giunti a Conegliano vi consigliamo di fermarvi per un’aperitivo ristoratore, ve lo siete meritati!
Avete delle domande?
Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.
Lascia un commento