Colline di Conegliano e Molinetto della Croda

Tra le colline di Conegliano e un antico mulino

Le colline di Conegliano sono le protagoniste di questo breve itinerario. Partendo da Conegliano si incontrerà lungo il percorso la Pieve di San Pietro di Feletto, una splendida chiesetta affrescata e da poco restaurata. Star di questo giro giro in bici è però il Molinetto della Croda, un vecchio mulino ad acqua ancora oggi in funzione.

Scenari fotografici

Non rimarrete delusi, i nostri percorsi meritano molte foto che potrete condividere con tutti i vostri amici

Periodo consigliato

Questo percorso è consigliato in tutte le stagioni dell'anno

Strade poco trafficate

Questo itinerario preferisce strade secondarie e meno trafficate più adatte alla bicicletta

Adatto a tutti i tipi di bici

L'itinerario passa su strade asfaltate, è dunque percorribile con la bici da corsa, la mountain bike e l'e-bike

Intorno al Molinetto della Croda: l'itinerario

Partiti da Conegliano si inizia a salire svoltando a sinistra passato l’abitato di Bagnolo, salendo lungo la strada denominata “Castella” alcuni facili tornanti ci condurranno fino a Rua di Feletto, da qui si continua passando per San Pietro di Feletto per arrivare poi a Refrontolo

Qui si svolta a destra seguendo le indicazioni per il Molinetto della Croda. Prestate attenzione alle due curve a gomito che si incontreranno, mantenendo sempre la destra. In questo tratto la vegetazione aumenta e, specialmente in estate, la temperatura diventa più gradevole per pedalare. 

Dopo due chilometri si incontrerà il Molinetto della Croda, vi consigliamo di fare una pausa qui per ammirare la bellezza del luogo e scattare qualche foto. Ripartendo si pedalerà in direzione di Rolle, piccolo paese incastonato tra le Colline del Prosecco, da dove potrete ammirare uno splendido panorama su tutte le colline circostanti. 

Passato Rolle giriamo a destra in direzione Zuel, seguendo una ripida strada che con due tornanti porta al punto più alto dell’itinerario a quota 370 metri. Continuando si attraverseranno gli abitati di Zuel di Qua, Zuel di La, Resera e Reseretta, da dove si potrà ammirare una vista dall’alto sui laghi di Revine e sulle Prealpi. Si raggiungerà dunque Tarzo. Giriamo a destra e attraversiamo tutto il paese, appena passata la farmacia sulla destra sarà presente una fontana per riempire la borraccia. 

Il nostro consiglio è quello di scendere per la strada panoramica Castellich-Corbanese che potete imboccare attraversando la strada subito dopo la fontana, salendo per una rapida stradina in direzione Nogarolo e girare poi a destra lungo Via Castellich. 

Finita la discesa ci si troverà a Corbanese, attraversiamo l’abitato e giriamo a sinistra subito dopo la chiesa seguendo le indicazioni per la Strada del Prosecco. Saliamo lungo via Castagnera Alta seguendo questa ripida e stretta stradina (questo tratto è molto ripido, se volete un’alternativa meno impegnativa potete proseguire dritti alla chiesa di Corbanese fino alla rotonda, prendete dunque la terza uscita e salite lungo il rettilineo fino al sottopassaggio, dove girando a sinistra e immediatamente di nuovo a sinistra vi ricongiungerete al punto seguente). 

Ci congiungeremo dunque a Via Somera che attraversando Formeniga e Manzana, ci riporterà alla volta di Conegliano. 

Avete delle domande?

Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.

Punti di interesse

Molinetto della Croda
Il Molinetto della Croda è un vecchio mulino ad acqua situato a Refrontolo. Incastonato nel corso d’acqua che collega l’abitato di Rolle a quello di Refrontolo.
Chiesa di San Pietro di Feletto
Denominata la Pieve di San Pietro, questa suggestiva chiesetta è ricca al suo interno di affreschi risalenti all’ottavo e nono secolo. Dall’esterno è possibile ammirare una splendida visuale sulle colline circostanti.
Visuale sui laghi di Revine
In località Reseretta potrete ammirare uno splendido panorama dall’alto sui laghi di Revine e sulle Prealpi Trevigiane.

Escursioni simili

Se questa escursione ti interessa, allora anche queste ti potrebbero piacere:

Passo San Boldo in bici
Difficoltà: Media

Passo San Boldo in bici

VEDI TOUR

Conegliano e dintorni

VEDI TOUR
Difficoltà: Media

Monte Pizzoc in bicicletta

VEDI TOUR

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>