Pianezze di Valdobbiadene
Pianezze di Valdobbiadene
Indice dei contenuti
ToggleUn itinerario tra le colline di Conegliano Valdobbiadene, passando per la montagna
Questo itinerario è immerso nelle Colline del Prosecco Conegliano - Valdobbiadene. Ma c'è spazio anche per la montagna, si arriva fino a 1200 metri di altezza, in cima a Pianezze. Da qui si potrà godere di una vista stupenda sulle colline sottostanti.
Scenari fotografici
Non rimarrete delusi, i nostri percorsi meritano molte foto che potrete condividere con tutti i vostri amici
Periodo consigliato
Questo percorso è consigliato in estate e primavera
Strade poco trafficate
Questo itinerario preferisce strade secondarie e meno trafficate più adatte alla bicicletta
Adatto a tutti i tipi di bici
L'itinerario passa su strade asfaltate, è dunque percorribile con la bici da corsa, la mountain bike e l'e-bike
Pianezze di Valdobbiadene e colline coneglianesi
Partiti da Conegliano si inizia a salire lungo i colli coneglianesi che ci condurranno fino a Rua di Feletto, da qui si continua passando per San Pietro di Feletto per arrivare poi a Refrontolo.
Qui si svolta a destra seguendo le indicazioni per il Molinetto della Croda. Prestate attenzione alle due curve a gomito che si incontreranno, mantenendo sempre la destra. In questo tratto la vegetazione aumenta e, specialmente in estate, la temperatura diventa più gradevole per pedalare.
Dopo due chilometri si incontrerà il Molinetto della Croda, vi consigliamo di fare una pausa qui per ammirare la bellezza del luogo e scattare qualche foto. Ripartendo si pedalerà in direzione di Rolle, piccolo paese incastonato tra le Colline del Prosecco, da dove potrete ammirare uno splendido panorama su tutte le colline circostanti.
Passato Rolle si proseguirà lasciando il piccolo abitato alle nostre spalle in direzione di Combai. Questo paese è famoso per il prelibato Marrone di Combai IGP, guardate questo itinerario per scoprirne di più.
Da qui inizia la salita alla volta di Pianezze di Valdobbiadene. Le pendenze non sono mai esagerate, si sale sempre con una pendenza che sta intorno all’8 – 10%, con brevi tratti che sfiorano il 12-13%. L’ascesa è molto godibile essendo immersa nella frescura regalata dai boschi circostanti ed essendo altresì molto poco trafficata. L’unico punto debole è costituito dal fondo stradale non in perfette condizioni.
Finita la salita si noteranno diversi cartelli che forniscono le indicazioni per diverse malghe, tra cui: il Rifugio Posa Puner, Malga Budoi e Malga Mont e Malga Mariech, potete cogliere l’occasione e fermarvi per ristorarvi dopo l’ascesa!
Giunti al centro di Pianezze ha inizio la discesa che conduce verso il centro di Valdobbiadene. La città è patria del Prosecco, occasione per fermarsi a sorseggiare un calice accompagnato dalle prelibatezze locali.
Continuiamo dunque affrontando sempre strade secondarie e immerse nelle Colline del Prosecco, passeremo per Corbertaldo, Mosnigo, Moriago della Battaglia e Falzè di Piave. Se volete potete allungare il vostro giro e scoprire l’oasi delle Fontane Bianche: clicca qui per scoprire dove sono e cosa vedere.
L’ultima fatica che ci aspetta è la salita verso Collalto, qui noterete le torri che rimangono a testimonianza del passato medievale di questi luoghi.
Terminata la breve discesa si ritornerà al punto di partenza posto al centro di Conegliano, vi siete meritati sicuramente uno spritz in uno dei tanti locali che il centro città offre, alla prossima!
Avete delle domande?
Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.
Lascia un commento