Col de Moi

La cima più alta della Vallata

Un itinerario alla scoperta del Col De Moi (1358m), la cima più alta della Vallata, in un escursione capace di regalare emozioni indescrivibili, grazie alla varietà di scenari attraversati e alla bellezza dei boschi di faggeta montana tipica. L’ultimo tratto, nella salita a Col De Moi, si presenta particolarmente impervio, ma una volta giunti in cima, si apre un panorama che ripaga tutte le fatiche: una vista sulla piana del Piave e sulle montagne bellunesi e, in lontananza, le maestose dolomiti.

Scenari fotografici

Non rimarrete delusi, i nostri percorsi meritano molte foto che potrete condividere con tutti i vostri amici

Periodo consigliato

Questo percorso è consigliato nelle stagioni: primavera - estate - autunno

Guida esperta

Questo itinerario prevede la possibilità di prenotare una guida escursionistica che vi accompagnerà lungo tutto il percorso, raccontandovi aneddoti e curiosità.

Parcheggio gratuito

Questi itinerario prevede un parcheggio gratuito in cui lasciare il vostro mezzo per tutta la durata dell'escursione

L'itinerario: come raggiungere il Col de Moi

La partenza dell’itinerario si può incontrare percorrendo in auto la strada per Valmareno, poco dopo l’abitato di Cison di Valmarino, e proseguendo sempre diritti in una stradina che si inerpica per il bosco. Dopo una serie di tornanti e dopo aver incontrato un gruppo di case sulla destra, sarà possibile lasciare la macchina a bordo strada o nel piccolo spiazzo a sinistra imboccare il sentiero 1028 che si incontra dopo pochi passi, sulla destra, segnalato da una tabella in legno. Da questo sarà possibile proseguire in salita nel mezzo del bosco, seguendo le tracce delle tipiche segnaletiche bianche e rosse impresse nei sassi o nei tronchi degli alberi, fino ad arrivare a una forcella di sentieri dove, verso sinistra è possibile raggiungere la località di Praderadego, presso la quale passava un tempo l’antica strada della Claudia Augusta Altinate. Noi proseguiamo verso destra e, dopo una ripida salita, giungiamo in un prato e dal quale è poi possibile, dopo pochi passi, arrivare a forcella Foran. Qui, fatta una breve sosta nella panca e ammirato il panorama della sottostante valle che ospita Cison e Follina, sarà possibile intraprendere la ripida ed impervia salita erbosa verso destra che ci porterà alla nostra meta finale: col De Moi. Sarà poi possibile di scendere lungo lo stesso sentiero, per tornare alla macchina. Da Forcella Foran è possibile raggiungere un ampio numero di sentieri: andando sempre dritti sarà possibile raggiungere il bivacco Costacurta; andando verso destra si raggiungerà invece cima Vallon scuro e, da qui una diramazione dei sentieri dalla quale sarà possibile giungere o al Bivacco dei Loff, verso destra o al Crodon del Gevero, proseguendo sempre dritti. È possibile raggiungere Col De Moi anche partendo da Valmareno.

L'escursione con una guida

Mezza giornata
da 2 a 4 persone
15€ /persona
  • Parcheggio
  • Guida escursionista
  • Assistenza lungo tutta la giornata
  • Spiegazione dei luoghi
Mezza giornata
più di 4 persone
10€/persona
  • Parcheggio
  • Guida escursionista
  • Assistenza lungo tutta la giornata
  • Spiegazione dei luoghi

Prenota oggi

[booked-calendar]
Avete delle domande?

Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.

Ti sembra divertente? Prenota ora l'escursione

Escursioni simili

Se questa escursione ti interessa, allora anche queste ti potrebbero piacere:

Cima della Mandria
Difficoltà: Media

Cima della Mandria

VEDI TOUR
Difficoltà: Media-Bassa

Cal de Cùlie

VEDI TOUR
Difficoltà: Media

Troi per Roby

VEDI TOUR

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>