Cal de Cùlie

Una breve camminata che regala ottimi panorami

La cal de culié è un sentiero adatto a chiunque voglia avventurarsi tra le pendici del Passo San Boldo, della sua storia e del suo peculiare panorama, con scenari che spaziano dalla valle che racchiude l’abitato di Tovena alla maestosità delle dolomiti Bellunesi.

Scenari fotografici

Non rimarrete delusi, i nostri percorsi meritano molte foto che potrete condividere con tutti i vostri amici

Periodo consigliato

Questo percorso è consigliato in tutte le stagioni dell'anno

Possibilità di prenotare una guida

questo itinerario prevede la possibilità di prenotare una guida ambientale escursionistica, che vi accompagnerà lungo tutto il percorso raccontandovi aneddoti e curiosità.

Parcheggio gratuito

Questi itinerario prevede un parcheggio gratuito in cui lasciare il vostro mezzo per tutta la durata dell'escursione

L'itinerario per la Cal de Cùlie

La partenza è prevista a Tovena, in località “Fontana Bafa” (per le indicazioni esatte premere su avvia navigazione sopra). Da qui si imbocca la stradina a destra, costeggiando una magnifica casa affrescata e proseguendo fino a superare un arco in pietra e ad addentrarsi nel cortile di una casa privata, dal quale è possibile seguire lungo stradina racchiusa tra l’abitazione di una casa in sassi a destra e un alto muro in pietra a sinistra. Proseguendo si arriverà in mezzo al bosco, in un percorso sterrato che, dopo circa 500 m, convergerà nella strada asfaltata della Caldela. Da qui, superato un complesso di rustici, si giungerà poi ad incontrare le indicazioni per il sentiero 990. Da qui, percorsi circa 300m, sarà possibile notare una strada silvo-pastorale che si inerpica in salita, in mezzo al bosco. Proseguendo in essa, dopo aver abbandonato un piccolo rustico sulla destra, sarà possibile giungere ad un piazzale dove la strada termina. Il percorso riprende quindi il sentiero che sale a tratti ripidi alternati a tratti più dolci permettendo di guadagnare quota con relativa facilità e regalandoci degli scorci molto suggestivi. Dopo circa 50’ di salita si arriva ad un piccolo pianoro attrezzato con un tavolo ed una panca per fare una sosta. Questo punto panoramico era una volta adibito a stazione teleferica per portare a valle i fasci di fieno. Da qui sarà riprende una salita inerbata, sulla quale, lasciato sulla sinistra un piccolo bivacco, sarà possibile giungere nuovamente sulla strada della Caldela, in località Casere Montevecio. Sarà questa la nostra destinazione, dalla quale è possibile ammirare un panorama che spazia dal sottostante passo del San Boldo, fino alla val Belluna. Da qui inizia poi la discesa, seguendo le indicazioni per “Caldella Tovena”, proseguendo lungo il percorso a tratti asfaltato che condice nuovamente all’abitato di Tovena. Un alternativa più veloce è quella di imboccare, in corrispondenza del piccolo lavagol che si incontra appena dopo aver lasciato la strada asfaltata in prossimità della sbarra che conduce al monte Torresel, il “Sentiero di Marco”. Seguendo le indicazioni per “Soller” questo ci condurrà ad una strada asfaltata, in prossimità di un gruppo di case in pietra, dalla quale sarà possibile percorrere un ultimo tratto della “Caldella” per giungere al punto di partenza.

mezza giornata
da 2 a 4 persone
10€/persona
  • Guida escursionistica
  • Parcheggio
  • Orario flessibile
  • Spiegazione dei luoghi
mezza giornata
più di 4 persone
8€/persona
  • Guida escursionistica
  • Parcheggio
  • Orario flessibile
  • Spiegazione dei luoghi

Prenota oggi

[booked-calendar]
Avete delle domande?

Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.

Escursioni simili

Se questa escursione ti interessa, allora anche queste ti potrebbero piacere:

Col de Moi
Difficoltà: Media-Alta

Col de Moi

VEDI TOUR
Da Sottocroda alla Posa
Difficoltà: Media

Sottocroda – Posa

VEDI TOUR
Difficoltà: Bassa

La via dell’acqua

VEDI TOUR

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>