Sottocroda – Posa
Sottocroda - Posa
Indice dei contenuti
Toggle- Media difficoltà
- Sconsigliato a bambini piccoli
- 5 ore
- Dislivello: 850 m
- Distanza: 17 km
La Posa regala un panorama sulle Dolomiti
Da Sottocroda alla Posa: un itinerario un po’impegnativo che vi permetterà di raggiungere la suggestiva “Posa”, che prende il nome dalla pozza di abbeveratoio utilizzata per la beveraggio degli animali che giungevano qui al pascolo.
Scenari fotografici
Non rimarrete delusi, i nostri percorsi meritano molte foto che potrete condividere con tutti i vostri amici
Periodo consigliato
Questo percorso è consigliato in tutte le stagioni. In inverno potrebbe esserci della neve lungo il percorso nei pressi della Posa.
Guida esperta
Questo itinerario prevede la possibilità di prenotare una guida escursionistica che vi accompagnerà lungo tutto il percorso
Parcheggio gratuito
Questi itinerario prevede un parcheggio gratuito in cui lasciare il vostro mezzo per tutta la durata dell'escursione
L'itinerario
La partenza si trova nel paesello di Sottocroda, il quale è raggiungibile comodamente in auto, seguendo le indicazioni sulla strada principale e, tra Cison di Valmarino e Revine Lago. Lasciando la strada principale sarà possibile percorrere una strada asfaltata che, dopo una prima breve e ripida salita, porterà ad un borgo di case dal quale è possibile seguire le indicazioni per un parcheggio. Da qui le opzioni sono due: proseguire a piedi sempre dritti, dal luogo dove si è lasciato la macchina, fino a trovare un sentiero che s'inoltra nel bosco oppure ridiscendere nel borgo di Sottocroda e proseguire dritto fino ad incontrare un capitello Sulla sinistra. Entrambe le opzioni convergeranno poi in una strada attratti asfaltata e attratti sterrata, lungo la quale si arriverà poi ad un bivio, dal quale proseguendo sempre dritti e seguendo le indicazioni per la “Posa” sarà possibile intraprendere una strada curve che, ripida si inoltrerà in mezzo al bosco. Da qui si giungerà poi, dopo circa un’ora di cammino, all’incrocio con la strada di Torresel. Da questo punto il sentiero diventa però più suggestivo, con vedute sulla valle del Soligo e, in primavera, una vegetazione rigogliosa e variegata che rende più allegro il cammino. L’ultimo tratto del sentiero si inoltra nuovamente nel bosco fino a giungere casere de Noni e, da qui, dopo due tornanti, alla Posa. Per ritornare al parcheggio si ripercorrerà la strada affrontata all'andata concludendo così l'escursione.
L'escursione con una guida
- Parcheggio
- Guida escursionista
- Assistenza lungo tutta la giornata
- Spiegazione dei luoghi
- Parcheggio
- Guida escursionista
- Assistenza lungo tutta la giornata
- Spiegazione dei luoghi
Prenota oggi
Avete delle domande?
Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.
Lascia un commento