Bivacco dei Loff

Uno dei sentieri più famosi delle Prealpi

Forse si tratta del sentiero più conosciuto delle Prealpi Trevigiane, si tratta di un itinerario che merita di essere percorso almeno una volta nella vita se si abita in questi territori. La meta finale è il famoso Bivacco dei Loff (“lupi” nel dialetto locale) che è stato costruito dai cisonesi nel 1970 e ha la peculiarità di essere incastronato nella roccia. Al suo interno si ha la possibilità di riscaldare delle vivande, grazie al caminetto ed eventualmente, di trascorre una notta dormendo in questo luogo magico, sospeso fra i monti.

Bivacco

Potrete raggiungere un bivacco dove passare la notte, dotato di caminetto e posto letto.

Periodo consigliato

Questo percorso è consigliato in tutte le stagioni dell'anno

Guida esperta

Questo itinerario prevede la possibilità di prenotare una guida escursionistica che vi accompagnerà lungo tutto il percorso, illustrandovi aneddoti e curiosità.

Parcheggio gratuito

Questi itinerario prevede un parcheggio gratuito in cui lasciare il vostro mezzo per tutta la durata dell'escursione

L'itinerario per raggiungere il Bivacco dei Loff

La partenza più agevole per questo itinerario può avvenire da Passo San Boldo, raggiungibile dall’abitato di Tovena, il quale presenta già di per sé uno scenario mozzafiato, con la sua gola di roccia e le sue gallerie, costruite dagli austriaci durante la Grande Guerra. Raggiunto il nostro punto di partenza sarà possibile a imboccare la stradina a destra del ristorante Laris. Da qui basterà seguire le indicazioni per il sentiero 991 e per il bivacco dei Loff, percorrendo la stradina asfaltata che si inerpica in salita, fino a giungere in località campo, dove al termine di un vasto prato si può intravedere un grande casale, le casere Favalessa. Da qui sarà possibile scorgere a destra le indicazioni per il bivacco dei Loff, accompagnate da cartelli recentemente installati dagli amici dei Loff per ricordare e commemorare I primi cinquant’anni di vita del rifugio. Il sentiero procede qui a zig zag, in mezzo al bosco, dal quale si può ammirare uno stupendo panorama sul sottostante passo della scaletta, sulla valle di San boldo, permettendo di intravedere, sul versante opposto, anche l’inghiottito è naturale denominato “el Cagador de Orlando”. Si continua quindi in piano, fino ad arrivare ad un crocevia di sentieri dal quale, proseguendo sulla sinistra in leggera discesa e seguendo le indicazioni per i segnavia 991, si può raggiungere poco dopo, il bivacco dei Loff. Dopo una meritata sosta in questo suggestivo posto è possibile poi seguire dritti, verso il sentiero che sale a zig-zag fino a raggiungere Forcella Foran, a destra del quale si può giungere al Crodon del Gevero e a sinistra a Cima Vallon scuro (1286 m). Da qui il panorama è magnifico, con una vista su tutta la valle sottostante e sulla piana del Piave che, nelle giornate più limpide, permette di scorgere anche il mare. Per la discesa basterà poi ripercorrere il sentiero dell’andata.

Collegamenti con altri sentieri

Da Forcella Foran partono una serie di sentieri che permettono di giungere il Col de Moi, proseguendo diritti (1358 m) o a Praderadego, valico nel quale passava anche la Claudio Augusta Altinate, scendendo verso sinistra. Oppure sarà possibile tornare al parcheggio della macchina proseguendo da Forcella Foran verso sinistra, nel sentiero n.2 che percorrerà i bivacchi Vallonscuro e Costacurta per poi tornare a San Boldo (v.giro dei tre bivacchi).

L'escursione con una guida

mezza giornata
da 2 a 4 persone
15€ /persona
  • Parcheggio
  • Guida escursionista
  • Assistenza lungo tutta la giornata
  • Spiegazione dei luoghi
mezza giornata
più di 4 persone
10€/persona
  • Parcheggio
  • Guida escursionista
  • Assistenza lungo tutta la giornata
  • Spiegazione dei luoghi

Prenota oggi

[booked-calendar]
Avete delle domande?

Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.

Escursioni simili

Se questa escursione ti interessa, allora anche queste ti potrebbero piacere:

Difficoltà: Media

Pian delle Femene – Col Visentin

VEDI TOUR
Col de Moi
Difficoltà: Media-Alta

Col de Moi

VEDI TOUR
Difficoltà: Media

Troi per Roby

VEDI TOUR

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>