Escursione al Molinetto della Croda
- Bassa difficoltà
- Anche per bambini
- 2:00 h
- Distanza: km 6,5
- Aumento di quota: m 220
Escursione al Molinetto della Croda
Indice dei contenuti
ToggleEscursione al Molinetto della Croda
Vi proponiamo un itinerario ad anello il cui punto di partenza è lo storico Molinetto della Croda, a Refrontolo, un esempio di architettura rurale risalente al XVII secolo, azionato grazie al salto d’acqua del torrente Lierza. Si trattava di un mulino per la macinazione dei grani, il quale oggi è diventato uno dei maggiori emblemi del territorio, oggetto di numerose rappresentazioni pittoriche, un film, innumerevoli scatti fotografici e riprese con il drone, immerso in uno scenario fiabesco. L’escursione ci permetterà di godere di numerosi punti panoramici sulle colline del Prosecco e ci consentirà di giungere al Bivacco Marsini.
Avete delle domande?
Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.
Storia
Visiterete un antico mulino risalente al XVII secolo, uno dei pochi nel territorio ancora conservati e in grado di far girare la ruota, la quale un tempo azionava la macina.
Periodo consigliato
Questo percorso è consigliato in tutte le stagioni dell'anno
Possibilità di prenotare una guida escursionistica
Questa escursione prevede la possibilità di prenotare una guida che vi accompagnerà lungo tutta la giornata, illustrandovi la storia del Molinetto della Croda e aneddoti e curiosità lungo il percorso.
Parcheggio gratuito
Questo itinerario prevede un parcheggio gratuito situato nei pressi dell'antico Molinetto della Croda dove lasciare l'auto.
L'itinerario
Dopo aver parcheggiato la macchina nell’ampio parcheggio gratuito del Molinetto della Croda, ci incamminiamo in Via Francesco Fabbri, affrontando un breve tratto in salita nel quale dovremmo prestare attenzione alle macchine. Da qui proseguiremo costeggiando il torrente Lierza, fino ad intercettare sulla destra, in prossimità di Via Molinetto, le indicazioni per il Bivacco Marsini.
Percorreremo un breve tratto di strada e poi imboccheremo il sentiero della Mondaresca che si inerpica in mezzo al bosco con una lieve pendenza, fino a portarci alla nostra meta: il Bivacco Marsini. Da qui ci godiamo lo splendido panorama che spazia dalle colline del Prosecco al Monte Cesen e ci ristoriamo nelle panche, all’ombra degli ampi alberi.
Dopodichè proseguiamo lungo il sentiero “Maurizio e Lucio”, passando accanto ad una casa abbandonata con annesso un’antica stalla, fino ad arrivare alla Mondaresca, un’antica casera disabitata convertita in fattoria sociale per la comunità Onlus di Conegliano. Da qui si apre un panorama stupendo dal quale ammirare le colline Coneglianesi.
Dopo aver riposato gli occhi iniziamo la discesa, guardando le indicazioni per il sentiero di Maurizio e Lucio e ci immergiamo tra i vigneti, in direzione Pecolon e Croda dei Mus, fino a trovare una casa attorniata da alberi di ulivo e una magnifica vista sulle colline. Da qui prendiamo la strada bianca che scende verso il basso per raggiungere in breve tempo la strada principale, dalla quale ci ricolleghiamo alla macchina.
- Parcheggio
- Guida escursionista
- Assistenza lungo tutta la giornata
- Spiegazione dei luoghi
- Parcheggio
- Guida escursionista
- Assistenza lungo tutta la giornata
- Spiegazione dei luoghi
Lascia un commento