Tra le cime del Lago di Garda

Avete delle domande?

Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.

Tra fortezze, eremi e acquedotti

Questo sentiero, con partenza da Campione del Garda, vi permetterà di godere di una delle viste più belle sul Lago di Garda! Ma non solo: percorrendolo non vi annoierete mai! L'itinerario intercetta dapprima l'orrido del Torrente San Michele, poi le fortezze militari del Monte Cas per giungere infine allo scenografico Eremo di Montecastello. Nell'ultimo tratto il percorso si allarga in un ampio giro che tocca gli incantevoli paesini di Prabione, Cadignano e Pregasio.

Storia

Un percorso intriso della storia, dove visitare il santuario di Montecastello e le fortezze belliche del Monte Cas

Periodo consigliato

Questo percorso è consigliato in tutte le stagioni

Scenari fotografici

Non rimarrete delusi, i nostri percorsi meritano molte foto che potrete condividere con tutti i vostri amici

Percorso percorribile con cani

Questo itinerario può essere percorso anche con il vostro amico a quattro zampe.

Tra le cime del Garda

Il punto di partenza di questo itinerario è nel paesino di Campione sul Garda, dove troverete un parcheggio gratuito nel quale poter parcheggiare la vostra auto. Da qui, costeggiando lo stabile dell'antico cotonificio, raggiungerete in breve il Torrente San Michele, intercettando il sentiero che sale alla sua sinistra, appena prima del ponte. Raggiungerete poi l'orrido di San Michele, con l'impianto idroelettrico costruito per alimentare il vecchio cotonificio. Da qui seguiamo il sentiero che si dipana in mezzo al bosco, raggiungendo l'abitato di Prabione. Non entriamo nel centro abitato ma prendiamo il sentiero che si inerpica a sinistra della curva di Via Campogrande, svoltando poi a sinistra in prossimità di un parco avventura. Da qui scendiamo, intercettando il sentiero per il Monte Cas, dal quale godremo di una vista mozzafiato sul lago di Garda, incontrando antiche fortezze e trincee della Grande Guerra. Dal Monte Cas percorriamo poi una strada sterrata in discesa, raggiungendo l'Eremo di Montecastello. Qui troviamo un bar e una panchina dove fare il pranzo. Per il ritorno percorriamo poi la strada asfaltata in discesa che ci porterà ad intercettare Via Leonardo da Vinci. Da qui seguiamo il sentiero che si snoda tra le case, approdando poi nel bosco. Ad un certo punto vediamo un sentierino che scende in discesa sulla sinistra e lo seguiamo. Proseguiamo sempre dritti fino a tornare al parco avventura intercettato all'andata e, da qui, seguendo lo stesso sentiero di partenza (questa volta in discesa) torniamo al parcheggio.

Escursioni simili

Se questa escursione ti interessa, allora anche queste ti potrebbero piacere:

Difficoltà: Media-Bassa

Bivacco dei Loff

VEDI TOUR
Difficoltà: Media-Alta

Escursione alla Cima Telegrafo

VEDI TOUR
Difficoltà: Bassa

Escursione al Molinetto della Croda

VEDI TOUR

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>