Escursione al Rifugio VII°Alpini
- Alta difficoltà
- Per escursionisti esperti
- 6 ore
- Dislivello: 880m
- Distanza: 12 km
Nella valle del torrente Ardo
Nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi si trova un'escursione, sconosciuta ai più, che permette di raggiungere il Rifugio VIIà Alpini. Il percorso per raggiungerlo si dipana nella valle del torrente Ardo, il quale costeggia il sentiero fra scenografiche cascate e giochi d'acqua.






Rifugi
Il punto di arrivo del percorso è il Rifugio VII°Alpini.
Periodo consigliato
Questo percorso è consigliato nel periodo estivo.
Scenari fotografici
Non rimarrete delusi, i nostri percorsi meritano molte foto che potrete condividere con tutti i vostri amici
Percorso per escursionisti esperti
Questo itinerario è consigliato per escursionisti esperti, dato l'elevato dislivello (soprattutto nel tratto finale) e l'esposizione.
Prenota oggi
Avete delle domande?
Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.
Escursione al Rifugio VII°Alpini: itinerario
Il punto di partenza di questo itinerario si trova al parcheggio gratuito di località Case Bortot, raggiungibile da Belluno. Da qui si segue la sterrata a destra del parcheggio (sentiero n°501) che reca le indicazioni per Bus del Buson e Rifugio VII°Alpini. Dopo pochi minuti la strada si trasforma in sentiero, procedendo in lieve discesa, con tratti molto esposti che lasciano intravedere la valle del torrente Ardo. A circa 1 ora di cammino il percorso si fa più impervio, fino ad arrivare al Ponte Mariano. Dopo circa 2 ore di camminata si raggiunge uno scorcio scenografico, dove il torrente crea delle spettacolari cascatelle e giochi d'acqua che rendono l'itinerario particolarmente interessante. Da questo punto il sentiero si fa molto impervio, tanto che questo ultimo tratto è chiamato "Calvario". Attraversata una faggeta il paesaggio si apre regalando una vista sull'imponente gruppo della Schiara e sulla nostra ambita meta: il Rifugio VII° Alpini. Per il ritorno si segue lo stesso sentiero dell'andata.
Escursioni simili
Se questa escursione ti interessa, allora anche queste ti potrebbero piacere:
Lascia un commento