Escursione al Monte Crep

Tra malghe e antiche mulattiere

In quest'escursione vi condurremo a Miane, alla scoperta degli antichi sentieri che un tempo conducevano alle pendici del Monte Salvadella, Crep e Prenduol. A testimonianza dell'uso e della frequentazione assidua di questi percorsi incontreremo lungo il cammino una serie di fabbricati rurali, i quali attestano la vivacità della vita ad alta quota di un tempo, soprattutto nei mesi estivi, quando ci si trasferiva nei prati in quota per far pascolare il bestiame e produrre formaggi e provviste per l'inverno. Il punto di arrivo della nostra escursione sarà proprio Malga Mont, la quale ancora oggi porta avanti la tradizione, producendo prodotti caseari dal latte di mucche che vengono fatte pascolare nei prati del Monte Crep.

Punto ristoro

Potrete raggiungere Malga Mont che offre numerose bevande, piatti caldi e vende formaggi ed insaccati aiutoprodotti.

Periodo consigliato

Questo percorso è consigliato in Tutte oleò stagioni. Occorre fare attenzione alla presenza di neve sulla cima del Monte Crep nei mesi invernali.

Possibilità di prenotare una guida escursionistica

Questa escursione prevede la possibilità di prenotare una guida che vi accompagnerà lungo tutta la giornata, raccontandovi aneddoti e curiosità.

Parcheggio gratuito

Questi itinerario prevede un parcheggio gratuito situato a Miane in cui lasciare il vostro mezzo

L'itinerario

La partenza di questo itinerario si trova a Miane. Potrete parcheggiare in piazza, vicino alla chiesa, oppure di fronte al supermercato, seguendo poi Via San Pietro, fino ad intercettare il sentiero n°988 che si inerpica in salita tra i boschi, incontrando qua e là la strada forestale.

Proseguiamo fino a giungere in Località Pian dei Mus e, dal qui, percorrendo per un breve tratto l’ampia strada sterrata con i boschi a sinistra e i prati a destra, raggiungiamo Forcella della Fede dove troviamo una tavolo con vista, seguendo poi le indicazioni per Monte Crep e la vicina Malga Mont. Raggiungiamo in breve questo monte di 1350m, rifocillandoci alla malga e riposando gli occhi sulle magnifiche distese erbose. Imbocchiamo poi il sentiero che, a sinistra della malga, ci permette di intercettare la strada forestale in un nuovo punto, scendendo nuovamente verso Pian dei Mus.

Da qui perdiamo quota tramite il sentiero n°989, fino ad arrivare all’abisso del Monte Corno e alla località Landrel, dove proseguiamo lungo un’antica mulattiera che ci condurrà su un ampia strada asfaltata, nei pressi del Santuario della Madonna del Carmine. Da qui proseguiamo verso il basso fino a trovare Via Rivette e Via Comun, per poi percorrere l’ultimo tratto di ciclabile che costeggia la strada e ci riconduce alla macchina.

 

 

Prenota oggi l'escursione con la guida

[booked-calendar]
Avete delle domande?

Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.

Escursioni simili

Se questa escursione ti interessa, allora anche queste ti potrebbero piacere:

Difficoltà: Media

Pian delle Femene – Col Visentin

VEDI TOUR
Cima della Mandria
Difficoltà: Media

Cima della Mandria

VEDI TOUR
Da Sottocroda alla Posa
Difficoltà: Media

Sottocroda – Posa

VEDI TOUR
mezza giornata
da 2 a 4 persone
10€ /persona
  • Parcheggio
  • Guida escursionista
  • Assistenza lungo tutta la giornata
  • Spiegazione dei luoghi
mezza giornata
più di 4 persone
8€ /persona
  • Parcheggio
  • Guida escursionista
  • Assistenza lungo tutta la giornata
  • Spiegazione dei luoghi

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>