Escursione a Croda da Lago
- Alta difficoltà
- 5:30 h
- Distanza: km 13
- Aumento di quota: m 930
Lungo il torrente Federa
Indice dei contenuti
ToggleVi proponiamo questa escursione a Croda da Lago che permette di raggiungere questo locus amaenus attraverso un percorso che costeggia il torrente Federa con le sue magnifiche cascate e giochi d’acqua
Scenari fotografici
Non rimarrete delusi, i nostri percorsi meritano molte foto che potrete condividere con tutti i vostri amici
Periodo consigliato
Questo percorso è consigliato in primavera e in estate
Rifugio
Questo itinerario include la possibilità di effettuare una sosta nei pressi del rifugio Croda da Lago. Inoltre intercetteremo malga Federa e il Rifugio al Lago d'Ajal.
Parcheggio gratuito
Questo itinerario prevede la possibilità di parcheggio gratuito in località Palù de Cor.
Escursione a Croda da Lago: l'itinerario
La partenza del sentiero è dal parcheggio Palù de Cor, raggiungibile da Croda di Sotto, piccolo abitato nei pressi di Cortina. Lasciata l’auto seguiamo il sentiero “Gores de Federa”, percorrendo la strada asfaltata che costeggia il torrente Federa, la quale si trasformerà ben presto in un sentiero che permette di ammirarne più da vicino gli scenografici giochi d’acqua e le cascate. Dopo aver percorso un breve tratto di sentiero attrezzato, che vi consigliamo, essendo molto facile, il bosco lascia il posto agli ampi prati che ci condurranno a Malga Federa. Qui potrete rinfocillarvi con i fantastici piatti di salumi e i prodotti di malga, preparandovi ad intraprendere quello che è il tratto più impegnativo del percorso: seguendo le indicazioni per Croda da Lago e per l’omonimo rifugio percorriamo ora un sentiero che si inerpica nuovamente nel bosco, facendosi più ripido ed impervio. Dopo meno di un’ora di camminata attraverso tratti di sentiero la cui pendenza supera anche il 25%, lo scenario si apre nuovamente consentendoci di intravedere dapprima il rifugio e poi il Lago Federa con l’imponente Croda da Lago che lo sovrasta.
La difficoltà del sentiero in questo ultimo tratto è piuttosto alta ma vedrete che la fatica verrà mitigata e ripagata appieno dal fantastico panorama! In ogni caso se non ve la sentite di affrontare il dislivello non preoccupatevi: c’è una jeep che dal parcheggio sale e, attraverso Malga Federa, offre un servizio di navetta fino a Croda da Lago.
Dopo aver pranzato vi consigliamo una pennichella a bordo lago, per recuperare le energie e prepararvi alla discesa. Attraversiamo il lago, costeggiandolo lungo il sentiero che lo sovrasta, regalandoci una bellissima vista su Cortina e imbocchiamo il sentiero che si dipana in mezzo al bosco, in ripida discesa, fino a congiungersi ad un’ampia strada sterrata.
Da qui arriviamo in breve tempo al Rifugio del Lago d’Ajal dove ci concediamo un’ultima pausa, godendoci lo scenario del lago con il Rifugio a picco su esso.
Infine proseguiamo lungo il sentiero, a destra del rifugio, il quale alterna tratti boschivi a tratti di prato, congiungendosi infine ad una strada più ampia che ci riporta al nostro parcheggio.
Avete delle domande?
Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.
Lascia un commento