Da Forcella Aurine al Rifugio Scarpa

Avete delle domande?

Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.

Un percorso ad anello con vista sulle Dolomiti Bellunesi

Questo giro ad anello, con partenza dal piccolo abitato di Forcella Aurine, vi consentirà di raggiungere il Rifugio Scarpa, a 1750 metri di altezza, per poi tornare al punto di partenza tra boschi e pendici erbose. Questo itinerario non è adatto ai bambini, ma a Forcella Aurine troverete un bellissimo giro ad anello pensato per tutta la famiglia: clicca qui per vedere dove trovarlo.

Scenari fotografici

Non rimarrete delusi, i nostri percorsi meritano molte foto che potrete condividere con tutti i vostri amici

Periodo consigliato

Questo percorso è consigliato in primavera, estate e autunno

Attenzione all'erba alta

Vi raccomandiamo un abbigliamento adeguato all'escursione: pantaloni e maglia lunga, cappello e repellente contro le zecche

Ristoro lungo il percorso

A metà percorso si incontrerà il Rifugio Scarpa, posto a 1750 metri di altezza, qui è possibile pranzare o fermarsi per una merenda

Da Forcella Aurine al Rifugio Scarpa: l'itinerario

Una volta raggiunto l’abitato di Forcella Aurine, nel comune di Gosledo, potrete parcheggiare gratuitamente la vostra auto nel parcheggio presente a bordo strada. Da qui avrà inizio l’escursione, risalendo lungo una stretta strada asfaltata che si addentra nell’abitato si troverà il punto in cui imboccare il sentiero 773. Al primo bivio tenete la sinistra seguendo le indicazioni per il Col di Luna. Ci si addentrerà nel bosco lungo delle pendici erbose. Noi abbiamo trovato dell’erba alta ai lati del sentiero, che in questo primo tratto è parecchio stretto. Per questo vi raccomandiamo di utilizzare pantaloni lunghi e di spruzzare dello spray repellente per tenere lontane le zecche che potrebbero essere presenti. 

Proseguendo lungo il bosco si troverà un altro bivio, continuate per il passo Col di Luna. Usciti dal bosco vi si aprirà una splendida vista panoramica sulla valle e sulle cime circostanti. Giunti al passo prendete il sentiero 773 alla volta del Rifugio Scarpa. Se affrontate il sentiero durante la stagione invernale vi consigliamo di portare con voi i ramponi. 

Il tratto che precede il rifugio si sviluppa nel bosco e attraversa diversi piccoli corsi d’acqua. Una volta raggiunto il Rifugio Scarpa potrete fare una sosta per rifocillarvi e assaggiare l’ottima cucina offerta. Noi abbiamo preso due fette di torta al cioccolato fatta in casa davvero deliziose!

Proseguendo il percorso potrete scendere lungo la strada bianca o per il sentiero 771 che porta a Frassené, da qui imboccate il sentiero 772, lungo la strada sono in corso dei lavori di sistemazione della carreggiata, che è comunque percorribile ai pedoni. Raggiungerete un ponte che attraversa un piccolo torrente, attraversatelo e intraprendete il sentiero a sinistra. Qui il sentiero torna a salire per poi scendere attraverso il bosco lungo il punto di partenza. Nell’ultimo tratto sono presenti degli alberi caduti, che sono stati tagliati e rimossi dal sentiero principale. In certi punti rendono comunque più difficile riuscire a seguire il sentiero. Nulla di troppo complicato, non preoccupatevi, ma vi raccomandiamo come sempre di portare con voi la traccia GPS sul cellulare o sul vostro dispositivo preferito. Così facendo potrete sempre controllare di essere sulla strada giusta!

Escursioni simili

Se questa escursione ti interessa, allora anche queste ti potrebbero piacere:

Cima della Mandria
Difficoltà: Media

Cima della Mandria

VEDI TOUR
Difficoltà: Media-Alta

Escursione alla Cima Telegrafo

VEDI TOUR
Difficoltà: Medio-Bassa

Monte Pizzoc

VEDI TOUR

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>