Anello delle malghe nel Cesen

Avete delle domande?

Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.

Tra prati, malghe e mucche

Un itinerario per vivere appieno l'estate, sfuggendo alla calura estiva. Passeggerete fra mucche e distese erbose, dove i colorati tratti di prato si intervallano a freschi sentieri nel bosco. Per vivere appieno questa esperienza vi consigliamo di concluderla in una delle malghe che incontrate lungo il percorso, di fronte ad un bel tagliere di formaggi!

Scenari fotografici

Non rimarrete delusi, i nostri percorsi meritano molte foto che potrete condividere con tutti i vostri amici

Malghe

Lungo il percorso troverete ben 4 diverse malghe dove poter sostare e degustare formaggi.

Adatto a tutti

Questo itinerario può essere percorso da chiunque, data la ridotta lunghezza e dislivello.

Itinerario storico

Questo itinerario percorre alcuni dei luoghi storici nei quali un tempo avveniva l'alpeggio.

Anello delle malghe nel Cesen: itinerario

Per raggiungere il punto di inizio di questo sentiero dalla strada del Madean a Combai, prendete la strada asfaltata sulla destra che reca le indicazioni per Posa Puner.

Seguite la strada a curve fino ad arrivare a Malga Budui, l’inizio del nostro itinerario.

Da qui percorrete il sentiero che si trova immediatamente dietro allo stabile della malga, seguendo un piccolo tracciato che si dipana fra pascoli e prati. Proseguite fino ad intercettare una sterrata larga e bianca che vi condurrà presso la seconda tappa del percorso: il Rifugio Posa Puner. Qui troverete un’ottima cucina, oltre ad una stupenda vista sulla vallata di Combai, Miane e Follina, dove nelle giornate più limpide si vede anche Venezia.

Da Posa Puner prendiamo la strada bianca che si inoltra in salita, dal lato opposto di quella dell’andata. La seguiamo fino ad arrivare al Monte Cimon (1.438 m). 

Dopodiché prendiamo la deviazione per il sentiero n° 1012 B che ci condurrà, fra mucche e prati, fino alla nostra terza tappa: malga Mariech. Sotto di noi il celebre Ippopotamo del Cesen, sul quale si raccontano storie contrastanti, ormai divenute leggende.

Ci approciamo a concludere poi la nostra escursione percorrendo per un tratto il sentiero dell’andata, fino ad intercettare un piccolo sentiero che si snoda in discesa, sulla destra.

Lo seguiamo fino a giungere ad una pozza e, da questa, proseguiamo verso lo stabile di Malga Domion, l’ultima tappa del nostro percorso.

Da qui prendiamo una sterrata in discesa che ci condurrà su una strada asfaltata (Strada Endimione), dalla quale raggiungeremo nuovamente il punto di partenza.

 

Escursioni simili

Se questa escursione ti interessa, allora anche queste ti potrebbero piacere:

Difficoltà: Media - Difficile

Sull’antico Tragol dele Vache

VEDI TOUR
Monte Salvedella da Miane
Difficoltà: Medio-Bassa

Escursione al Monte Salvadella da Miane

VEDI TOUR
Croda da Lago
Difficoltà: Bassa

Escursione a Croda da Lago

VEDI TOUR

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>