Anello del Cristo Pensante
- Facile
- 2:15 h
- Dislivello: 310m
- Distanza: 6,5km
Trekking al Cristo Pensante
Indice dei contenuti
ToggleIl Sentiero dei Pensieri ai piedi delle Pale di San Martino
Questa semplice escursione vi porterà ai piedi delle Pale, fra mucche al pascolo e prati fioriti punteggiati di arnica! Giungerete al Monte Castelaz, con le sue fortificazioni che attestano i cruenti eventi della Grande Guerra! Qui incontrerete il Cristo pensante, una statua apposta qui nel 2009 per volontà di Pino Dellasega dove, con una vista sulle Pale di San martino e sul lago di Paneveggio, potrete perdervi nei vostri pensieri più profondi!
Rifugi
Lungo il percorso è possibile intercettare diversi punti ristoro, come il Rifugio Capanna Cervino e Malga Rolle (alla partenza)
Periodo consigliato
Questo percorso è consigliato in primavera ed estate! In inverno valutare sulla base della presenza di neve!
Scenari fotografici
Non rimarrete delusi, i nostri percorsi meritano molte foto che potrete condividere con tutti i vostri amici
Dog lovers
Questo itinerario è consigliato anche con i vostri amici a quattro zampe!
Avete delle domande?
Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondervi!
Anello del Cristo Pensante: l'itinerario
Il punto di partenza di questo itinerario si trova nei pressi del Passo Rolle, raggiungibile dall'abitato di San Martino di Castrozza. Lasciata l'auto nei pressi del grande parcheggio sterrato vicino alla Chiesetta di Passo Rolle, proseguiamo a piedi lungo la strada forestale che inizia di fronte al parcheggio, seguendo le indicazioni per il Monte Castelaz e il Cristo Pensante. Proseguiamo sempre dritti in lieve salita fino a giungere sulla "Strada Val Venegia"; possiamo seguire quest'ultima oppure deviare sulla destra seguendo un sentiero che ci porta fino al Rifugio Capanna Cervino, come abbiamo fatto noi. Da qui riprendiamo il cammino sull'ampia forestale, ignorando la deviazione per Baita Segantini e per l'anello della Val Venegia. L'itinerario prosegue poi su un sentiero che si restringe via via, regalando scorci spettacolari sulle Pale e sulle montagne circostanti. Proseguiamo ai piedi del Monte Castelaz, fino ad intercettare un sentiero che incede a zig zag sulla montagna, permettendoci di giungere in quota. Camminiamo dunque in cresta per un breve tratto, fino a giungere alla statua del Cristo pensante e alle trincee della Grande Guerra. Infine scendiamo dal sentiero di fronte a noi, ricollegandoci alla forestale percorsa all'andata che ci permette di tornare al Rifugio e, da qui, al Passo Rolle.
Escursioni simili
Se questa escursione ti interessa, allora anche queste ti potrebbero piacere:
Lascia un commento