Anello del Brent de L’Art

Anello del Brent de l'Art: il Grand Canyon delle Prealpi

Nell'escursione di oggi vi porteremo alla scoperta di un gioiello della natura, nascosto tra le montagne bellunesi: il Brent de L'Art. Si tratta di un canyon che si è creato in migliaia di anni grazie all'erosione di una gola rocciosa in una valle profonda e stretta (denominata "Brent" nel dialetto locale) da parte del torrente Ardo (in dialetto "Art"), affluente del fiume Piave, il quale sorge proprio a Belluno, presso le sorgenti della Schiara.

Scenari fotografici

Non rimarrete delusi, i nostri percorsi meritano molte foto che potrete condividere con tutti i vostri amici

Periodo consigliato

Questo percorso è consigliato in Estate-Autunno e Primavera. Anche in inverno potrete ammirare il Brent de l'Art ghiacciato.

Possibilità di prenotare una guida escursionistica

Questa escursione prevede la possibilità di prenotare una guida che vi accompagnerà lungo tutta la giornata, illustrandovi la storia del Brent.

Parcheggio gratuito

Questi itinerario prevede un parcheggio gratuito situato a San't Antonio Tortal, nei pressi del campo sportivo, in cui lasciare il vostro mezzo

L'itinerario

La partenza del nostro itinerario si trova presso il piccolo paesino di Sant’Antonio di Tortal. Potrete comodamente lasciare la macchina nel prato di fronte al campo sportivo del paese, imboccando la stradina sterrata che, dal cimitero, reca le indicazioni per “Brent de l’Art”.

Da qui incamminandovi a piedi raggiungerete un’ampia sterrata che, dopo aver superato un gruppo di abitazioni private, si apre in un prato, regalandovi uno scenario magnifico sulle Dolomiti bellunesi. Dopo un breve tratto la strada diventa sempre più stretta e si inoltra sempre più nella vegetazione, fino a trasformarsi in un sentiero con scalini in legno che scende rapidamente, permettendoci di raggiungere il punto di interesse della nostra escursione: il canyon del Brent de l’Art. Il nostro consiglio è quello di addentrarsi alla scoperta di questo spettacolo della natura, esplorandolo dall’interno, ovviamente dotandosi di scarpe antiscivolo e possibilmente impermeabili.

Dopo aver fotografato e ammirato il Canyon, con i colori peculiari del rosso e del marroncino, dati rispettivamente da sedimenti di ossido di ferro e da sabbie calcaree cementate, ci incamminiamo nuovamente nel bosco, proseguendo il nostro percorso ad anello attorno al Brent de l’Art. Seguiamo il corso del torrente, fino ad attraversarlo in un punto dove l’acqua è bassa; proseguiamo dunque, aiutati dalle indicazioni, lungo il sentiero con una lieve pendenza, accompagnati dalla frescura degli alberi e dalla pace del bosco.

Seguendo le indicazioni per Sant’Antonio di Tortal ci incamminiamo verso il parcheggio, costeggiando dapprima un abitazione con un orto e una fontanella, immersa in una fresca radura erbosa; attraversando poi il torrente in diversi punti, in corrispondenza di una serie di ponticelli, fino ad arrivare ad un’ulteriore abitazione dalla quale il panorama si apre sulle montagne circostanti. Dopo aver costeggiato quest’ultima imbocchiamo un nuovo sentiero nel bosco, fino a giungere nuovamente alla strada che avevamo intercettato all’andata e, da qui, al parcheggio.

3 ore
da 2 a 4 persone
12€/persona
  • Parcheggio
  • Guida escursionista
  • Assistenza lungo tutta la giornata
  • Spiegazione dei luoghi
3 ore
più di 4 persone
10€/persona
  • Parcheggio
  • Guida escursionista
  • Assistenza lungo tutta la giornata
  • Spiegazione dei luoghi

Prenota oggi l'escursione con la guida

[booked-calendar]
Avete delle domande?

Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.

Prenota oggi l'escursione con la guida

[booked-calendar]

Escursioni simili

Se questa escursione ti interessa, allora anche queste ti potrebbero piacere:

Laghi di Revine
Difficoltà: Bassa

Laghi di Revine

VEDI TOUR
Difficoltà: Bassa

La via dell’acqua

VEDI TOUR
Difficoltà: Media-bassa

Colline di Conegliano e Molinetto della Croda

VEDI TOUR

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>