5 escursioni che non conosci nelle colline del prosecco!
Indice dei contenuti
ToggleSiete in vacanza nelle colline del prosecco o semplicemente abitate in queste zone e siete alla ricerca di un po’ di relax? Siete amanti della natura?
Se la risposta ad entrambe le domande è si, allora allacciate gli scarponi!
Partite con noi in questo viaggio alla scoperta delle cinque escursioni che non ti aspetti nelle colline del prosecco!
Escursione a Combai
Iniziamo il nostro viaggio tra la Valle del Soligo e le colline valdobbiedenesi, dove si trova il piccolo borgo di Combai, conosciuto per i suoi marroni IGP.
In questa escursione ve lo presenteremo sotto un’altra veste, quella dei suoi sentiero che spaziano fra filar vitati e boschi di castagni secolari!
Escursione a Collagù
Proseguiamo la nostra esplorazione nei pressi di Farra di Soligo dove, disperso fra le colline, si trova il borgo fantasma di Collagù.
Da qui si può godere di una delle viste migliori sulle colline del prosecco, ammirando la storica chiesetta, un vero capolavoro di arte e di cultura! Ma soprattutto l’aspetto più bello qui è la pace e il silenzio che questo luogo, isolato dal resto del mondo, sa regalare!
Escursione in Val Trippera
La prossima tappa del nostro viaggio è San Pietro di Feletto da dove, con pochi km di cammino, ci troviamo catapultati in un universo fatato, quasi surreale.
È la Val Trippera che vi stregherà con i suoi anfratti rocciosi che in primavera si trasformano in giardini pensili colmi di fiori! A coronare l’atmosfera il suono dolce del torrente Lierza che rende questo luogo ancora più magico!
Escursione al Molinetto della Croda
Tutti conoscono lo storico Molinetto della Croda ma non tutti sanno che da Refrontolo è un ottimo punto di partenza per esplorare le perle racchiuse nelle colline circostanti!
Da qui parte infatti il “sentiero Maurizio e Lucio” che permette di raggiungere, il Bivacco Marsini e la Mondaresca, due luoghi iconici di queste colline. A rendere ancora più magico il cammino, una vista magnifica sui colli coneglianesi!
Escursione al Monte Baldo
L’ultima tappa del nostro viaggio ci porta alla scoperta di quello che ci piace chiamare “Il Monte Baldo della Vallata”. Con i suoi quasi 600m, è la cima più alta della dorsale meridionale della Valle del Soligo e la domina dall’alto.
La bellezza di quest’escursione risiede nella sua capacità di mettere assieme arte, storia e natura. Durante il nostro itinerario, partendo dal suggestivo borgo di Nogarolo, intercetteremo la storica Seravalle, la Terrazza degli Artiglieri e i paesi sperduti di Coni Alti e Coni Bassi.
Lascia un commento