Tour della Filadora a Follina

Tour della Filadora: la Follina delle origini

In quest’escursione vi riporteremo indietro nel tempo, tra antichi rivoli di acqua e castagneti, alla scoperta della Follina delle origini: il nome di questo piccolo borgo deriverebbe infatti dai folloni, le gualchiere disposte lungo il fiume, munite di martelli ed azionati da ruote idrauliche che servivano a battere il tessuto per infeltrirlo e pulirlo, costruite dai monaci benedettini nel XII secolo. Costeggeremo il torrente Filadora che ci accompagnerà con lo scroscio delle sue acque e ci immergeremo in splendidi boschi di castagni, da dove potremo godere anche di una magnifica vista sulla valle del Soligo, ammirando dall’alto l’abitato di Cison di Valmarino e il suo castello.

Scenari fotografici

Non rimarrete delusi, i nostri percorsi meritano molte foto che potrete condividere con tutti i vostri amici

Periodo consigliato

Questo percorso è consigliato in Estate-Autunno e Primavera

Possibilità di prenotare una guida escursionistica

Questa escursione prevede la possibilità di prenotare una guida che vi accompagnerà lungo tutto il percorso, illustrandovi aneddoti e curiosità.

Parcheggio gratuito

Questi itinerario prevede un parcheggio gratuito situato a Novezza in cui lasciare il vostro mezzo

L'itinerario

La partenza del tour della Filadora si trova nei pressi del torrente Corin, sul ponte del Cristo. Potete parcheggiare la macchina di fronte alla Banca Prealpi di Follina o nei retrostanti parcheggi, vicino alla gelateria.

Da qui seguite da subito le indicazioni per il sentiero n.1029 che nel primo tratto, dopo aver oltrepassato il ponte del Cristo, costeggia il Corin e il torrente della Filadora, all’ombra di un filare di platani e accompagnati dalla dolce melodia dell’acqua.

Dopodiché il sentiero, in corrispondenza dell’”orto di Michele”, dove due simpatici asinelli ci saluteranno, si inerpica nel bosco fino a raggiungere, dopo pochi km, la croce di Follina.

Da qui basta proseguire e, alla biforcazione, seguire le indicazioni per il troi dei Piai (segnavia n.1076), svoltando dunque a sinistra, fino a giungere alla fine della strada sterrata, in corrispondenza di una casa privata dalla quale si dovrà imboccare un sentiero sulla destra, seguendo sempre lungo il sentiero n.1076. Da qui si arriverà al primo punto di interesse del nostro percorso: una lama circondata da antichi castagni e immersa in una radura con alberi.

L’itinerario prosegue poi nel bosco inoltrandosi ben presto in una ripida salita al termine della quale, seguendo le indicazioni per Follina, inizierà la discesa, anch’essa accompagnata dal verde di carpini e cornioli, fino a giungere ad un punto panoramico dal quale ammirare la valle sottostante, con l’abitato di Valmareno e Castelbrando, ben visibile dall’alto del monte Castello.

Da qui si imboccherà nuovamente il sentiero n.1029, giungendo in poco tempo ad una radura con una panca e una splendida apertura sulla Vallata. Proseguendo verso l’alto si giungerà infine al tratto finale del nostro itinerario, ancora immerso nel bosco e accostato a tratti da un muretto a secco; Da qui ben presto si convergerà in una strada asfaltata che si percorrerà in discesa, ritrovando dopo due tornanti, un ponte in ferro  in corrispondenza del fiume Follina, che si costeggerà fino ad imboccare un sentiero nel bosco. Da qui in breve tempo si giungerà ad un’area attrezzata con panche, in corrispondenza del tratto finale delle Vie dell’acqua, decorato con lavoretti, disegni e pensieri che valorizzano e ravvivano questo luogo magico.

Il tour della Filadora termina percorrendo il tratto iniziale lungo la Filadora e il Ponte del Cristo, da cui si tornerà al parcheggio.

Prenota oggi l'escursione con la guida

[booked-calendar]
Avete delle domande?

Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.

Escursioni simili

Se questa escursione ti interessa, allora anche queste ti potrebbero piacere:

Difficoltà: Media

Pian delle Femene – Col Visentin

VEDI TOUR
Cima della Mandria
Difficoltà: Media

Cima della Mandria

VEDI TOUR
Da Sottocroda alla Posa
Difficoltà: Media

Sottocroda – Posa

VEDI TOUR
mezza giornata
da 2 a 4 persone
10€ /persona
  • Parcheggio
  • Guida escursionista
  • Assistenza lungo tutta la giornata
  • Spiegazione dei luoghi
mezza giornata
più di 4 persone
8€ /persona
  • Parcheggio
  • Guida escursionista
  • Assistenza lungo tutta la giornata
  • Spiegazione dei luoghi

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>