Sentiero Sergio Zanin

Sulle tracce della Grande Guerra

Il sentiero Zanin è dedicato a Sergio Zanin, alpino scomparso negli anni ‘90 del secolo scorso. Esso permette di addentrarsi alla scoperta del passo San Boldo, la cui strada dei 100 giorni ha rappresentato nei secoli un punto di passaggio indispensabile per mettere in comunicazione il versante prealpino bellunese con quello trevigiano. La sua storia è indissolubilmente legata alla Prima Guerra Mondiale, quando l'esercito austroungarico ne completò il tracciato, costruendo gli ultimi cinque tornanti con il sistema delle gallerie.

Guida esperta

Questo itinerario prevede la possibilità di prenotare una guida escursionistica che vi accompagnerà lungo tutto il percorso, raccontandovi la storia di questo passo e delle battaglie combattute in questi territori.

Periodo consigliato

Questo percorso è consigliato in primavera, estate e autunno. In inverno le zone con altitudine più elevata potrebbero essere innevate.

Storia

Visiterete una trincea della Grande Guerra e ammirerete dall'alto il Passo San Boldo, con il suo sistema di gallerie costruite dagli austriaci durante la Guerra.

Parcheggio gratuito

Questi itinerario prevede un parcheggio gratuito in cui lasciare il vostro mezzo, nei pressi del Capitello di Santa Ottilia.

L'itinerario

La partenza del nostro percorso si trova poco dopo l’abitato di Tovena, all’inizio della strada che permette di raggiungere il passo San boldo. Qui, nel momento in cui le case inizieranno a diradarsi e la strada presenterà una lieve pendenza, sulla sinistra si potrà scorgere il capitello di Santa Ottilia e sulla destra un piccolo piazzale su cui poter parcheggiare comodamente la macchina.

Da qui procederemo, dal capitello, lungo una strada che si addentra nel bosco e, poco dopo incontreremo subito la chiesetta di Virgilio, oggi abbandonata, nella quale tuttavia si possono ammirare ancora una pala d’altare i resti di alcuni affreschi.  Dopo pochi passi possiamo poi raggiungere una graziosa baita privata, presso la quale si trova una sorgente. Da qui seguiremo le indicazioni per il sentiero Zanin proseguendo lungo il percorso che, dopo aver aggirato il dislivello della costa di San Virgilio, prosegue con tratti ripidi in mezzo al bosco alternando tratti prativi che permettono di avere una buona vista sull’abitato di Tovena e sulle alture circostanti.

Dopo aver raggiunto il punto panoramico in cui finisce il sentiero per Roby, risaliamo poi tra pinnacoli e sculture calcare dalle forme bizzarre, verso la vetta della Cima Campo, attrezzata con una panca e un tavolo, dove si possono ammirare i resti di una trincea della guerra 15-18.

 Da qui il panorama è veramente incredibile, nonostante i suoi soli 968 m: verso est si possono ammirare le Prealpi trevigiane; a nord si stagliano invece il Monte Serva, le Dolomiti feltrine…

 Continuando l’itinerario si raggiungerà poi Casera Campo da dove sarà possibile intraprendere il percorso di discesa, per la stessa strada o percorrerendo un sentiero che si staglia lungo il versante opposto a quello di salita e che consentirà di tornare nei pressi del luogo di partenza evitando di dover percorrere l’interno delle gallerie: la Cal de Culiè.  L’imbocco di questo sentiero si può intercettare raggiungendo il passo San boldo e percorrendo il ponte rialzato rispetto la strada, nei pressi della storico osteria “La Muda” (segnavia numero 991),  dalla quale poi sarà sufficiente percorrere una strada asfaltata che si inerpica in salita, la Caldella e seguire le indicazioni per il segnavia numero 990.

Escursioni simili

Se questa escursione ti interessa, allora anche queste ti potrebbero piacere:

Book Today

[booked-calendar]
Avete delle domande?

Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.

Cima della Mandria
Difficoltà: Media

Cima della Mandria

VEDI TOUR
Difficoltà: Media-Bassa

Cal de Cùlie

VEDI TOUR
Difficoltà: Media-Alta

Tour della Filadora a Follina

VEDI TOUR
mezza giornata
da 2 a 4 persone
10€ /persona
  • Parcheggio
  • Guida escursionista
  • Assistenza lungo tutta la giornata
  • Spiegazione dei luoghi
mezza giornata
più di 4 persone
8€/persona
  • Parcheggio
  • Guida escursionista
  • Assistenza lungo tutta la giornata
  • Spiegazione dei luoghi

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non verrà pubblicato Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>