Anello delle Viote sul Bondone
- Bassa difficoltà
- Adatto a tutti
- 3:30 ore
- Dislivello: 350 m
- Distanza: 10 km
Anello delle Viote sul Bondone
Indice dei contenuti
ToggleUn'immersione fra prati fioriti
L'anello delle Viote sul Monte Bondone è una tappa immancabile se siete amanti dei fiori! Infatti, lungo tutto il percorso, passeggerete attraverso distese erbose tappezzate di specie floristiche fra le più varie. Sosta immancabile è poi una visita ad uno dei giardini alpini più antichi ed estetsi delle Alpi, il Giardino delle Viote. Gestito dal MUSE, vanta la presenza di oltre 2.000 specie di piante rare provenienti da tutto il mondo!
Rifugi
Durante il percorso è possibile incontrare il Rifugio Viote, alla partenza dell'itinerario e la Malga Roncher, a circa metà percorso.
Periodo consigliato
Questo percorso è consigliato in tutte le stagioni. Durante l'inverno è consigliabile dotarsi di ciaspole!
Scenari fotografici
Non rimarrete delusi, i nostri percorsi meritano molte foto che potrete condividere con tutti i vostri amici
Percorso percorribile con cani
Questo itinerario può essere percorso anche con il vostro amico a quattro zampe.
Anello delle Viote sul Bondone: itinerario
Il punto di partenza di questo itinerario si trova nei pressi del Giardino Botanico Alpino delle Viote, sulla cima del Bondone. Dopo aver parcheggiato la vostra auto nel comodo posteggio nei pressi di questo giardino, fra i più antichi ed estesi delle Alpi, siamo pronti ad incamminarci! Scendiamo lungo la scaletta che troviamo a destra del giardino, addentrandoci subito nella frescura del bosco. Proseguiamo lungo la comoda sterrata di strada delle Viote, fino ad intercettare una strada asfaltata. Ne percorriamo un tratto sino ad incontrare un sentiero che si inerpica in lieve pendenza in mezzo ad una faggeta, nella sinistra. Proseguiamo in mezzo al bosco, incontrando specie floreali fra le più varie. Raggiungiamo in breve tempo una biforcazione di sentieri, nella quale teniamo la sinistra, incontrando dapprima un tratto di bosco e poi un'ampia radura fiorita con una piccola casetta in legno. Proseguiamo sempre lungo lo stesso sentiero, in quello che è il tratto più impegnativo del nostro itinerario, dato il dislivello concentrato in pochi metri. Usciamo finalmente dal bosco e ci troviamo in un'ampia radura, dalla quale abbiamo una bellissima vista sulle cime del Bondone. Seguiamo il sentiero in discesa, fino a trovarci in un'ampia distesa prativa, dalla quale poter imboccare il sentiero che conduce a Malga Roncher. Raggiunta questa tappa intermedia e ristorataci un po', riprendiamo il cammino verso le macchine: una volta scesi dalla malga, imbocchiamo il tracciato che alla fine della radura scende verso valle. Lo seguiamo fino a trovarci nella strada asfaltata, dalla quale imbocchiamo per il ritorno lo stesso sentiero dell'andata. P.S.: vi consigliamo una visita al giardino botanico alpino delle Viote, alla fine del percorso!
Prenota oggi
Avete delle domande?
Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.
Escursioni simili
Se questa escursione ti interessa, allora anche queste ti potrebbero piacere:
Lascia un commento