Camminata al Ristoro Belvedere di Cima Fertazza
- Media difficoltà
- Adatto a tutti
- 4:00 h
- Distanza: km 9
- Aumento di quota: m 420
Avete delle domande?
Sentitevi liberi di contattarci e saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande.
Una terrazza sulle Dolomiti
Camminare fino al ristoro Belvedere sulla Cima Fertazza significa arrivare su un magnifico terrazzo affacciato sulle Dolomiti. La vista sulla sommità è una delle più spettacolari di tutto il Veneto, potrete ammirare alcune tra le vette più iconiche delle Dolomiti: il Civetta, la Marmolada, il Pelmo e molte altre ancora
Scenari fotografici
Non rimarrete delusi, i nostri percorsi meritano molte foto che potrete condividere con tutti i vostri amici
Periodo consigliato
Questo percorso è consigliato in tutte le stagioni dell'anno
Parcheggio gratuito
Questo itinerario prevede un parcheggio gratuito posto in località Pescul dove lasciare la vostra auto
Rifugio in quota
Questo itinerario include la possibilità di effettuare una sosta presso il ristoro Belvedere
Camminata al Ristoro Belvedere: l'itinerario
La partenza per la nostra camminata al Ristoro Belvedere è posta al parcheggio della funivia di Pescul, nei pressi del passo Staulanza, raggiungibile in auto da Pecol. Dopo aver parcheggiato l’auto nel comodo parcheggio antistante alla partenza della funivia e aver gustato un ottimo caffè, ci incamminiamo nel sentiero che si inoltra a destra rispetto alla funivia. Il sentiero percorre una strada forestale ed è ben segnalato e battuto, si snoda addentrandosi nel bosco di abeti che noi abbiamo trovato totalmente innevato in una fantastica giornata di sole. Il sentiero non presenta mai difficoltà notevoli e procede con una pendenza regolare lungo il bosco, attraversando le pendici delle montagne e regalando inaspettati scorci panoramici sul Monte Pelmo e sulla Val di Zoldo.
Continuando la nostra camminata si arriverà al Ristoro Belvedere, capolinea delle funivie e meta di moltissimi sciatori che nelle fredde giornate invernali popolano numerosi le pendici di queste montagne. Da qui potrete ammirare una vista spettacolare a 360° sulle vette dolomitiche che sembrano abbracciarci in questo straordinario paesaggio innevato. Noi abbiamo fatto questa camminata d’inverno ma il panorama è spettacolare anche d’estate, rendendo questa escursione perfetta per tutto l’anno.
Dopo aver scattato tantissime foto, abbiamo preso la strada per il ritorno percorrendo a tratti lo stesso sentiero dell’andata e facendo una piccola deviazione per ammirare scorci differenti, trovate tutte le informazioni sul percorso nella traccia gps qui sopra.
Una volta scesi abbiamo imboccato nuovamente il passo Staulanza per ritornare a casa, lungo il percorso vi sono numerosi punti d’interesse e molte altre escursioni. Di seguito ve ne proponiamo alcune così che possiate prendere spunto per la vostra prossima escursione!
Lascia un commento