Dove l'acqua incontra le Dolomiti

👉🏻Volete scoprire le Dolomiti da una nuova prospettiva?
Seguiteci in questo viaggio, dove vi porteremo a vedere quelle che sono considerate fra le montagne più belle del mondo attraverso l’acqua!

É l’acqua dei numerosi laghi alpini, cascate e torrenti nei quali queste imponenti cime si specchiano. 5 escursioni, alcune facili, altre decisamente più impegnative che vi faranno scoprire alcuni dei luoghi più incantevoli delle nostre montagne.

Il risultato? Panorami indimenticabili e scorci che si fisseranno indelebilmente nella mente e nel cuore, regalando emozioni!

✈️Seguiteci in questo viaggio per scoprire dove l’acqua incontra le Dolomiti!

Lago di Sorapis

Lo chiamano “La Perla delle Dolomiti”. Questo lago, incastronato fra le cime del Sorapis a 1.925m, é infatti uno dei luoghi più belli e affascinanti della catena dolomitica.

Ad ammaliare gli escursionisti é il colore turchese ed intenso delle sue acque, derivante dal disgregamento della roccia del ghiacciaio Sorapis che si é depositata in fondo al lago.

Per godere di questo scenario paradisiaco si parte da Passo Tre Croci, seguendo le indicazioni per il sentiero n.213. Il percorso (andata e ritorno) é lungo circa 11km con 300m di dislivello e dura all’incirca 3 ore. Si percorre lo stesso sentiero all’andata e al ritorno.

Al ritorno eventualmente é possibile percorrere anche una variante che conduce verso Cime del Laudo (2.670m) che vi regalerà scorci indimenticabili su Cortina. Tuttavia questo itinerario é più impegnativo del sentiero n.213 perché comporta un aumento di dislivello notevole e il transito in un ghiaione.

Lago Federa

Un lago magico, una gemma fra i monti sormontata dalla Croda da Lago e dal Becco di Mezzodì, che si affacciano nelle sue acque. É il lago Federa, a 2.038m.

Per raggiungerlo é possibile percorrere due vie:

  • Da Passo Giau: si parte dalla chiesetta situata nel passo, prendendo il sentiero a sinistra della stessa. Si attraversa l’altopiano di Monteval e poi si imbocca il sentiero CAI 436, seguendo le indicazioni per forcella Ambrizzola. Si costeggia Croda da Lago e il Becco di Mezzodì fino a giungere al piccolo lago Federa. Il percorso é lungo circa 15km con quasi 800m di dislivello e per percorrerlo si impiegano 3.30h
  • Con partenza da Cortina: dopo aver parcheggiato la macchina in località Palù de Cor, vicino a Cortina, si segue il sentiero Gores de Federa fra cascatelle e giochi d’acqua. Da qui si arriva in breve tempo a Malga Federa e, dopo un impegnativa salita, si giunge all’ambita meta. L’escursione é lunga circa 13 km con 900m di dislivello (di cui 400m concentrati nell’ultimo tratto). Per l’intero itinerario occorrono circa 5h.

Lago Coldai

Questo scintillante lago alpino di origine glaciale sta riscontrando sempre più interesse fra gli escursionisti!

Raggiungere questo locus amaenus è una scoperta: ad ogni passo questa escursione vi regalerà scorci suggestivi sul Monte Pelmo, sul maestose pareti del Civetta e sulla cittadina di Alleghe.

I sentieri che permettono di raggiungerla sono molteplici:

  • Da Palafavera: si parte dal parcheggio del Rifugio Palafavera, in Alta Val di Zoldo e si segue dapprima il segnavia 564 e poi il più ripido sentiero 566. L’escursione é lunga circa 12km con un aumento di quota di quasi 800m ed é percorribile in circa 5h (a/r)
  • Da Alleghe: si sale in auto fino a Piani di Pezzé e, da qui si raggiunge Malga Pioda. Si segue poi il sentiero 566 fino a raggiungere il Rifugio Coldai e l’omonimo lago. In alternativa é possibile prendere anche la seggiovia fino a Col dei Baldi. L’itinerario é lungo circa 5km ma é parecchio impegnativo, comportando più di 1.000m di dislivello. Il tempo di cammino stimato é di circa 3h.
  • Dal rifugio Vazzoler: è possibile raggiungere il lago Coldai anche dal versante del Civetta, dal Rifugio Vazzoler o dal Rifugio Tissi, percorrendo l’altavia delle Dolomiti n.1 L’escursione é lunga circa 10km con un dislivello di 900m ed é percorribile in un tempo di circa 4h.
    Se si decide di intraprendere la variante per il rifugio Tissi questo aumenta il dislivello positivo di quasi 200m, richiedendo quasi un’ora in più di cammino. Il giusto prezzo da pagare per avere una vista a 360 sul massiccio del Civetta!

Cadini del Brenton

Nella Valle del Mis passeggiando in mezzo al bosco compaiono, come per magia, scenografiche marimitte di evorsione. Sono i cadini del Brenton, creati dall’azione erosiva della roccia dolomitica da parte del torrente Brenton.

Il risultato? Scenografiche cascatelle intervallate da 15 profonde cavità, dall’acqua cristallina.

Non perdetevi poi una visita alla terrazza sospesa sulla cascata della Soffia!

Per raggiungere questo paradiso naturale basta guidare fino alla valle del Mis, nel bellunese, costeggiando in tutta la sua lunghezza il lago omonimo.
Si trovano diversi parcheggi nella zona: lungo la strada SP4, nei pressi del Bar della Soffia, nei pressi del Giardino Botanico Campanula Morettiana.

Per l’accesso al sito si paga un biglietto di 2€ (gratuito per i ragazzi fino ai 12 anni)
Il costo é in vigore solo per il periodo estivo!

Cascate di Cornolade

Questa stupenda cascata alta quasi 30m non si trova in America ma a Ponte delle Alpi, nel comune di Cornolade Alte.
A precedere le cascate una moltitudine di insenature rocciose scavate dall’azione erosiva del torrente, riempite da gorgogliose pozze cristalline e cascatelle!

Vi consigliamo di lasciare la macchina in prossimità del ponte, nei parcheggi o ai bordi della strada.

Per ammirare da vicino questo paradiso naturale é possibile poi inoltrarsi nel ripido sentiero che scende verso il bosco. Questo conduce in breve tempo ad un balcone panoramico dal quale poter ammirare la cascata in tutta la sua bellezza. Per giungere proprio sotto alla cascata é possibile intraprendere il sentiero attrezzato che, in ripida discesa, scende sulla sinistra del percorso principale.

É possibile poi proseguire lungo quest’ultimo fino ad inoltrarsi in un vero e proprio canyon, fatto di continui salti, pozze, cascatelle e insenature delle forme più varie!