Una notte all'avventura nelle Prealpi! - Trekkyo.com: viaggi e itinerari Una notte all'avventura nelle Prealpi! - Trekkyo.com: viaggi e itinerari

L’estate é il periodo perfetto per avventurarsi nei sentieri alla scoperta di nuovi luoghi, godendo dei scenografici paesaggi creati dal sole al tramonto o all’alba ☀️

E perché non fermarsi in un rifugio per assorbire appieno questa bellezza?
👇🏼In questo articolo ve ne proponiamo cinque, dispersi fra le Prealpi trevigiane e bellunesi, ai piedi delle loro montagne più belle!
🏔️Dalle cime cisonesi con i Bivacchi dei Loff, di Vallonscuro e di Costacurta, fino alle colline con il Bivacco Marsini. Dal Cimon, ai piedi del quale si trova il Bivacco Col dei Gai, fino al Cesen con Salvedella Nuova.

⏯️ Cosa aspettate?
Inaugurate la vostra estate all’insegna dell’esplorazione e dell’avventura👇🏼

Bivacco dei Loff

Un bivacco incastonato fra le rocce nel cuore delle Prealpi Trevigiane.

Ultimato nel 1970 su iniziativa di alcuni cisonesi, veglia ai piedi dell’imponente Crodon del Gevero ed è crocevia di numerosi sentieri. Il panorama che si ammira dal bivacco è mozzafiato: dalle colline del Conegliano-Valdobbiadene, alla pianura, fino a Venezia con la sua laguna; dalle vette dolomitiche alla Val Belluna.

Per raggiungerlo ci sono due modalità: una, più impervia, da Cison di Valmarino attraverso il sentiero della scaletta; l’altra, più semplice, da Passo San Boldo.

Bivacco Vallonscuro e Costacurta

Oltre al celebre bivacco dei Loff dispersi fra le vette cisonesi, ci sono anche il Bivacco Costacurta e la Casera Vallonscuro. 

Vi consigliamo di raggiungerli attraverso il giro dei tre bivacchi, con partenza da Passo San Boldo. Oltre all’imponente Crodon del Gevero, questa escursione permette di intercettare anche Cima Vallonscuro (1.288m) dalla quale il panorama è superlativo e si apre fino a regalare uno scorcio sulla laguna, da un lato e sulle Dolomiti Bellunesi, dall’altro.

Bivacco Col dei Gai

Ai piedi del Monte Cimon, nel cuore delle Prealpi bellunesi, si trova lo scenografico Bivacco col dei Gai. Dotato di caminetto, sedie e tavoli sia all’interno che all’esterno, nonché di una comoda zona letto con grandine, è il luogo perfetto dove passare una notte all’avventura!

Circondato da una splendida fustaia di abeti e attorniato da piante di lamponi che in estate regalano dolci frutti, permette di godere di una vista unica sulla Valbelluna, con le Dolomiti bellunesi nello sfondo.

Per raggiungerlo ci sono due modalità: una da Pian dele Femene e l’altra, più impervia, da Passo San Boldo.

Bivacco Marsini

Poco distante dallo storico e famoso Molinetto della croda, si trova un bivacco sconosciuto ai più: si tratta del Bivacco Marsini. A discapito dei suoi soli 370m di altitudine, questo bivacco non ha nulla da invidiare ai bivacchi ad alta quota, a partire dalla sua encomiabile vista sulle colline del prosecco. Per raggiungerlo basta seguire le indicazioni per il sentiero Maurizio e Lucio, in prossimità dello storico Molinetto della Croda.

Bivacco Salvedella Nuova

Tra i pascoli che circondano il Cesen si trova lo scenografico Bivacco Salvedella Nuova.

Dotato di locali piccoli ma accoglienti, ha al suo interno un caminetto, una tavola con panche e una zona notte con 4 reti da letto. È la tappa perfetta per chi percorre la dorsale del Cesen e decide di fermarsi qui una notte per godere dei suoi scenografici paesaggi.

Per raggiungerlo è possibile partire da Combai (giungendo con l’auto nei pressi di Malga Budui o Posa Puner) oppure arrivare da Miane