5 laghi da non lasciarti scappare in Trentino

5 laghi da non lasciarti scappare in Trentino!

In Trentino ci sono quasi 300 laghi, uno più bello dell’altro!

Difficile visitarli tutti, specie se si ha a disposizione poco tempo. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere questo articolo, con i 5 laghi da non lasciarti scappare in Trentino!

Immagina di tuffarti nelle loro acque o di camminare nelle loro sponde, circondato dall’appagante colore turchese dell’acqua e di respirarne il profumo. Non vedi l’ora? Inizia il tuo viaggio con noi!

Lago di Valagola

Iniziamo il nostro viaggio nel piccolo laghetto di Valagola, incastonato nella scenografica Val d’Agola, immersa nel parco Adamello-Brenta!

I colori delle acque del lago cambiano a seconda dell’inclinazione del sole, dall’azzurro fino a diverse tonalità di verde. Vi consigliamo di raggiungerlo con una passeggiata, per godere di scenografici scorci sulle Dolomiti di Brenta.

Lago di Ledro

Proseguiamo la nostra esplorazione nella Valle di Ledro, dove si trova il lago omonimo, a pochi kilometri dal celebre Lago di Garda.

Sulle sue acque turchesi si specchiano tanti piccoli borghi, che si possono incontrare durante la passeggiata lungo lago. Per gli amanti delle avventure ci sono poi i boschi che lo circondano, i quali regalano escursioni con scorci indimenticabili!

Lago di Tovel

La prossima tappa del nostro viaggio è il lago di Tovel, un luogo incantato, situato in Val di Non, all’interno del parco Adamello-Brenta.

Il lago è famoso per il fenomeno che, fino agli anni ’60, lo faceva diventare straordinariamente rosso per effetto della fioritura di un’alga. Oggi i colori delle sue acque hanno tonalità che variano dal blu al verde che, in autunno, riflettono con le montagne circostanti regalando scorci inaspettati!

Lago di Molveno

Il lago di Molveno è il mare del Trentino! 

Vi stupiranno la limpidezza delle sue acque cristalline, che non a caso hanno valso la premiazione a Molveno di lago più bello e più pulito d’Italia. Non tutti sanno che ogni 20 anni il lago viene svuotato per permettere la manutenzione delle condotte della centrale idroelettrica di Nambia.

L’ultima volta è avvenuto nel 2017 e il paesaggio lunare che si è venuto a configurare con lo svuotamento del lago ha attirato migliaia di visitatori.

Lago di Toblino

L’ultima tappa del nostro viaggio ci porta alla scoperta di quello che è considerato il lago più romantico del Trentino: il lago di Toblino.

Vi consigliamo la passeggiata lungo lago che si snoda nel mezzo dei canneti, regalandovi scorci stupendi sul lago e sul castello di Toblino che si trova in una penisola, proprio al centro del lago.

Comments are closed.