Le camminate più panoramiche delle Prealpi! - Trekkyo.com: viaggi e itinerari Le camminate più panoramiche delle Prealpi! - Trekkyo.com: viaggi e itinerari

Le Prealpi trevigiane sono uno scrigno sorprendente di attrattive!

Ospitano infatti una rete di sentieri che regalano una vista indimenticabile sulla Vallata, con i suoi laghi e il suo susseguirsi di piccoli borghi!

Certo, spesso raggiungere questi luoghi richiede un minimo di preparazione atletica e di fatica ma credeteci, ne varrà sicuramente la pena!

Siete pronti? Si partee!

Escursione al Pian de le Femene

La prima montagna dove vi portiamo è il Monte Frascone, conosciuto anche come Pian dele Femene perché qui durante la Resistenza le donne venivano a portare i viveri ai soldati.

Ci troviamo tra Revine e la Valbelluna, a 1.125 m s.l.m. Da questo altipiano si diramano diversi sentieri: verso il Visentin, verso il bellunese, verso la località “La Posa”. 

Noi vi proponiamo quest’ultimo: un’escursione semplice, pressoché priva di dislivello che vi regalerà una vista imperdibile sui laghi di Revine!

Escursione al Monte Pizzoc

Tra Vittorio Veneto e l’altopiano del Cansiglio si trova il Monte Pizzoc, a 1.565 m s.l.m.

Questa escursione, con quasi 1.000m di dislivello è decisamente più impegnativa della precedente ma non preoccupatevi! Una volta arrivati in cima tutte le vostre fatiche verranno ripagate appieno: vi si aprirà davanti una vista a 360°.

Vedrete i laghi di Revine con la Val Lapisina, la dorsale Cesen-Visentin da un lato e le Dolomiti e l’Alpago dall’altra.  Nelle giornate più limpide sarà poi possibile scorgere anche la laguna di Venezia e i colli euganei!

Escursione al Monte Salvedella

Tra Combai e Pianezze è situata l’ultima tappa del nostro viaggio: Il Monte Cesen, a 1.570m di altitudine.

Noi vi proponiamo l’escursione al vicino Monte Salvedella, da Miane. Questo itinerario vi farà fare un tuffo nel passato, a quando si salivano questi sentieri con gli animali e all’uso intensivo di queste montagne nei secoli a venire, testimoniato dalle antiche casére che troverete lungo il percorso.

Approderete tra verdi prati punteggiati da malghe che ancora oggi praticano l’alpeggio e producono formaggi in quota!

Questo è solo uno dei tanti percorsi che potete fare nei dintorni del Cesen: potete partire anche dalla strada del Bosco del Madean, fino a raggiungere Malga Budui e Malga Mont, piuttosto che Malga Mariech, Malga Barbaria….é un territorio ricco di tradizioni, tutto da esplorare!