5 escursioni imperdibili sulla neve! – Trekkyo.com: viaggi e itinerari 5 escursioni imperdibili sulla neve! – Trekkyo.com: viaggi e itinerari

IMG_2284

5 escursioni imperdibili sulla neve!

Camminare nella neve è pura magia: il paesaggio attorno risalta e contrasta con il magico tappeto bianco, le orme dei passanti restano qui tracciate permettendo di vedere gli spostamenti degli animali del bosco. La neve è silenzio e pace, luce per gli occhi.

Oggi vi portiamo in 5 diversi itinerari, ideali per vivere appieno la bellezza e la magia della neve!

Prima di partire però vi invitiamo a fare estremamente attenzione nella scelta dei luoghi e dell’abbigliamento: occorre vestirsi in modo appropriato e valutare scrupolosamente il bollettino per evitare le aree soggette a rischio valanghe!

Detto questo: allacciate gli scarponi, infilate ghette, cappello e guanti e si parteee!

Ristoro Belvedere e Cima Fertazza

Un’escursione non troppo impegnativa (9km con 400m di dislivello positivo) che conduce ad una terrazza sulle Dolomiti. Questo l’itinerario che porta al ristoro Belvedere sulla Cima Fertazza, partendo da Pescul, nei pressi del Passo Staulanza.

La vista sulla sommità è una delle più spettacolari di tutto il Veneto, potrete ammirare alcune tra le vette più iconiche delle Dolomiti: il Civetta, la Marmolada, il Pelmo e molte altre ancora!

Non vi resta che partire: Camminata al Ristoro Belvedere a Cima Fertazza

Sentiero degli Slipari in Cansiglio

Una facile camminata, adatta a grandi e piccini, per chi ha poco tempo. Un’escursione che si snoda attraverso la scenografica foresta del Cansiglio, con la sua magia e il suo silenzio.

Noi ci siamo andati in una dopo pochi giorni da una copiosa nevicata. Tutti gli abeti erano carichi di neve e il sentiero si prestava ad essere percorso ciaspole ai piedi. Per questo vi consigliamo di portarle con voi, in caso di neve nei giorni precedenti!

Il percorso è sempre ben segnalato e si snoda attraverso il bosco in maniera molto logica: perdersi è praticamente impossibile!

Vi lasciamo qui l’itinerario e le indicazioni complete: Sentiero degli Slipari nella Foresta del Cansiglio.

Rifugio Venezia

Un’escursione ai piedi del Monte Pelmo, con una vista imperdibile sul Civetta. Cosa chiedere di più?

Noi siamo partiti da Passo Staulanza, un valico alpino in Val di Zoldo e da qui abbiamo preso un sentiero in lieve salita. Dapprima ci siamo addentrati nel bosco, dove gli alberi carichi di neve e le impronte degli animali hanno accompagnato il nostro cammino. Poi il paesaggio si è aperto, lasciando intravedere il monte Civetta e snodandosi fra i mughi.

Tante emozioni e paesaggi di sogno!

Monte Cimon e Col dei Gai

Un facile sentiero alla scoperta delle Prealpi Trevigiane e di un bivacco nascosto dietro al Monte Cimon!

La partenza è dall’altopiano di Pian dele Femene, raggiungibile comodamente in macchina dall’abitato di Revine. Da qui abbiamo proseguito verso la località “La Posa”, fino a giungere ai piedi del Cimon. Le alternative, a questo punto, sono due: scavallare il monte oppure prendere la strada a destra dello stesso, più dolce, fino a giungere a casera Salton. Infine, scendendo, si giunge al bivacco.

Da qui si apre una vista magnifica sulle montagne del Bellunese, costellate dai loro piccoli paesini a valle e attraversate dal letto del fiume Piave!

Città di Fiume

Una splendida escursione alla scoperta della parte orientale del Pelmo. La meta? Lo splendido Rifugio Città di Fiume, ai piedi del monte!

Per raggiungerlo ci sono diverse alternative: noi vi proponiamo la più impervia, da Palafavera (15km con 600+). Tuttavia è possibile abbreviare e facilitare il raggiungimento del Rifugio partendo da Passo Staulanza (5km e 250+). Ad allietare e rendere meno faticoso il cammino vi attendono gli spettacolari panorami della Val di Zoldo!

Altri articoli dal blog

5 escursioni imperdibili sulla neve!

Camminare nella neve è pura magia: il paesaggio attorno risalta e contrasta con il magico tappeto bianco, le orme dei passanti restano qui tracciate permettendo di vedere gli spostamenti degli animali del bosco. La neve è silenzio e pace, luce per gli occhi.

Oggi vi portiamo in 5 diversi itinerari, ideali per vivere appieno la bellezza e la magia della neve! … Read More

Featured Post

6 borghi immersi fra le colline!

L’UNESCO ha nominato il territorio delle colline di Conegliano-Valdobbiadene come patrimonio dell’umanità, iscrivendolo nella categoria di paesaggio culturale.
Vi portiamo a scoprire 6 borghi immersi in questo territorio, in un viaggio fra natura e cultura! … Read More

Featured Post

Immersioni fra colori e profumi d’autunno

L’autunno è il periodo più magico dell’anno: la natura si trasforma e si tinge di mille colori! … Read More

Featured Post

Una notte all’avventura nelle Prealpi!

Una notte all’avventura nelle Prealpi, fra i più bei bivacchi e rifugi delle nostre montagne! … Read More

Featured Post